mercoledì 9 febbraio 2011

I nostri indirizzi al Sindaco e alla Giunta, presentati nel Consiglio Comunale dd. 8 febbraio 2011, in merito alla qualificazione economica e finanziaria dei prossimi bilanci comunali

Al Sindaco del Comune di Brentonico
Al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico

Oggetto: proposte informali

I sotto firmati Consiglieri Comunali del Gruppo “Brentonico FUTURA” presentano le seguenti proposte informali al Sindaco e alla Giunta per la redazione e la gestione del Bilancio di Previsione per l'anno 2011, del Bilancio Pluriennale 2011/2013 e del Bilancio Consuntivo 2010.

Bilancio di Previsione anno 2011

1. Non prevedere aumenti di imposte e tasse. Eventuali aumenti delle tariffe siano proporzionati agli eventuali aumenti dei costi dei relativi servizi.

2. Mantenimento, con contestuali ridefinizioni particolari, entro il massimo di Euro centomila l'importo della spesa totale e complessiva (indennità, rimborsi viaggi, gettoni di presenza, rimborsi ai datori di lavoro, ecc.) riguardanti gli amministratori comunali (sindaco, assessori, presidente del consiglio, consiglieri, membri delle commissioni). Ridefinizione degli importi di liquidazione delle indennità di carica mediante la previsione di oggettivi criteri di valutazione personale relativi a carico di lavoro, risultati conseguiti, situazione lavorativa, ecc.

3. Ridefinizione analitica finalizzata a risparmi e qualificazione di spesa dei capitoli non obbligatori di spesa corrente.

4. Provvedere ad adottare sistematicamente il metodo del confronto concorrenziale con almeno tre preventivi per le forniture occasionali e particolari di beni o di servizi o di consulenze di importo superiore Euro 1.000,00.

5. Per le forniture abituali adottare il metodo del prezzo fisso da bloccare ad inizio anno a seguito di confronti concorrenziali tra i fornitori.

6. Adozione, come metodo usuale e normale, di strumenti di controllo e valutazione dei risultati raggiunti sulle spese effettuate.

Bilancio Pluriennale 2011/2013

1. Riduzione di almeno il trenta per cento del debito comunale con i costi di ammortamento a carico diretto del Comune.

2. Riduzione ad almeno il cinquanta per cento dell'attuale del disavanzo tra entrate e spese correnti.

Bilancio Consuntivo 2010

1. Puntuale revisione e rivalutazione dei residui attivi e passivi.

Brentonico, 8 febbraio 2011

Dino Canali, Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Fabio Mazzurana, Sandro Tonolli


Nessun commento:

Posta un commento