giovedì 16 febbraio 2012

Interrogazione n. 2: "Lavori a Brentonico e realizzazione passaggio pedonale diretto verso bivio stradale"


Al Sindaco e al Presidente
del Consiglio Comunale di Brentonico

Oggetto: interrogazione

Ancora nella scorsa legislatura ebbi modo di segnalarle il problema dell'attraversamento stradale che gli scolari facevano nel centro dell'incrocio che divide piazza Dalla Chiesa dalla via di accesso al Centro Scolastico. Cosa questa pericolosa e irregolare, visto che a pochi metri c'erano le zebre pedonali previste per il passaggio regolamentare.
La cosa era ancora più grave in quanto era stato organizzato il passaggio con la presenza di un vigile appositamente incaricato di dare sicurezza ad un attraversamento contrario al codice stradale.
La mia segnalazione ha avuto esito positivo, da allora tutti sono costretti dal vigile ad utilizzare le zebre pedonali.
La lezione però non è servita a chi ha progettato il nuovo marciapiede che costeggia la nuova costruzione che si sta ultimando esattamente dalla altra parte della strada di accesso al centro scolastico verso ovest.
E' stato costruita una uscita dal marciapiede che manda i pedoni esattamente verso il centro del l'incrocio tra la strada provinciale e le strade che collegano la frazione di Lera col centro di Vigo.
Ritengo sia necessario un intervento correttivo, perché questo incrocio è decisamente più pericoloso di quello di cui abbiamo parlato sopra.
Vista però la facilità con la quale si producono certi strafalcioni, c'è veramente da essere preoccupati. Non credo che il livello progettuale della struttura comunale sia questo. C'è evidentemente dell'altro.
Mi consenta Sindaco di interrogare a questo punto
1. come è stato impostato l'iter di queste opere che si stanno facendo per il riordino del parco, dei giardini e della viabilità che collega il centro del paese con il bivio della Forca.
2. Chi ha definito i contenuti dei vari progetti sui quali poi sono stati fatti i progetti.
3. Le delibere di giunta che hanno definito i contenuti dei progetti.
4. Chi era l'assessore competente.
5. Chi è oggi l'assessore competente.
6. Chi sono i progettisti a cui sono stati assegnati.
7. Quali i costi previsti, e quelli finali per le opere ultimate.

A norma di regolamento chiedo risposta scritta

Brentonico, 6 dicembre 2011

Fabio Mazzurana, Dino Canali, Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Sandro Tonolli

Nessun commento:

Posta un commento