giovedì 16 febbraio 2012

Interrogazione n. 3: "Brentonico turistica o dormitorio part time per sindaco e giunta?"


Al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonic

Interrogazione: BRENTONICO TURISTICA O DORMITORIO PART TIME PER SINDACO E GIUNTA?

In Trentino, a ogni livello, vi è gran discussione sulla vocazione turistica del nostro territorio e, ognuno, sembra avere una ricetta miracolosa, per svilupparne l’utilizzo in chiave di crescita per aumentare quell’indicatore importante, definito P.I.L., crescendo il quale, cresce a cascata la capacità d’investimento a ogni livello.
Anche Brentonico e la sua Giunta, sembrerebbe avere la propria ricetta, basata sul concetto che i turisti, dovrebbero inviare gli acconti e i pagamenti per le prenotazioni dei soggiorni, poi evitando di arrivare in loco, con l’invito a starsene a casa loro.
Inutile ricordare la scarsa attenzione che l’attuale Giunta riserva al settore e la situazione di grave ritardo per un progetto turistico, che sfrutti le 4 stagioni, per Polsa, San Valentino, San Giacomo e Brentonoco e frazioni stesso, è la contro prova della miopia politica decennale e solo grazie all’ingegno di qualche imprenditore turistico, spesso si salvano i bilanci delle aziende presenti.
L’attenzione al tema peraltro, si misura dalle piccole ma non insignificanti azioni di governo e, quanto sta succedendo in una struttura alberghiera dell’altopiano di Brentonico, un grave sintomo dell’intolleranza, insita nel DNA della Giunta in carica, nei confronti di chi con il turismo è cresciuto, ha creato e crea posti di lavoro, tiene alto il nome della località e da un servizio continuato per tutte le stagioni, a tutta la comunità.
Infatti, l’Albergo Zeni di Brentonico,  è stata recapitata l’ordinanza di sgombero, per un plateatico strutturato, costruito cinque anni orsono in corrispondenza dell’azienda alberghiera, con punti di riscaldamento e con la regolare corresponsione della tassa di occupazione suolo pubblico, come previsto dai regolamenti vigenti.
La struttura alberghiera, sita in Via Roma nel centro di Brentonico, a pochi passi dal grande parco cittadino, dispone anche di una pasticceria e gelateria denominata "Dal Ghingo" con prodotti esclusivamente artigianali e che ha ragion d’essere, nella pluristagionalità, oltre che per i prodotti e servizio proposti, anche per la presenza di un’ormai punto d’incontro, che si rende concreto proprio con la presenza del plateatico.
Una presenza discreta, che non molesta alcuno e che ben potrebbe conciliarsi con il traffico locale, giacché il tratto stradale interessato, sopporta un traffico limitato e a bassissima velocità, per la presenza di numerose attività commerciali.
Una presenza che qualifica sicuramente la ricettività della ristorazione e che, insieme a tutte le altre realtà e proposte del sistema turistico di Brentonico, genera una fonte importante per le casse comunali, generando anche posti di lavoro.

Tutto ciò premesso, si interroga il Sindaco per sapere:

- Sempre nel rispetto della realtà territoriale e delle competenze riservate all’Amministrazione comunale, Brentonico, dal punto di vista della vocazione, a livello di perimetrazioni territoriali, è considerata a valenza turistica e, nel caso, di che grado (basso, medio, alto?)?.
- Compatibilmente e nel rispetto delle esigenze di traffico e sicurezza, che da sempre sono state rispettate (anche negli scorsi 5 anni di presenza!), si ritiene corretto e in linea con la vocazione specifica, “castigare” un operatore turistico che crede nella pluri-stagionalità turistica della zona da sempre, al quale è stato intimato di sopprimere un plateatico strutturato, regolarmente concesso di cui sono stati regolarmente pagati gli oneri derivanti, mettendo in grave crisi, oltre al danno economico, anche la proposta commerciale/turistica, essendo ormai diventato uno dei punti d’incontro per Brentonico.
- Sul tema specifico, si intende verificare nei corretti rapporti di scambio e condivisione di obiettivi, le cause e le motivazioni all’origine di tale provvedimento, valutando anche le conseguenze in termini di sviluppo e occupazione, soprattutto in un momento dove la cogente crisi, falcidia situazioni e soluzioni anche nel comparto del turismo.

A norma di Regolamento si chiede risposta scritta
 
Brentonico, 6 dicembre 2011

 Sandro Tonolli, Dino Canali, Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Fabio Mazzurana

Nessun commento:

Posta un commento