sabato 24 marzo 2012

I nostri ordini del giorno al bilancio di previsione 2012

Oggetto: Ordini del Giorno al punto n. 6 del Consiglio Comunale di data 22, 23, 24 marzo 2012 “Esame ed approvazione bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 e pluriennale 2012, 2013, 2014 nonché relazione previsionale e programmatica”

APPROVATI          BOCCIATI          RITIRATI          ANCORA DA TRATTARE

Il Consiglio Comunale:

- impegna il Sindaco e la Giunta ad integrare il testo della “Disciplina delle Determinazioni” ai fini di una più corretta gestione formale del procedimento di adozione delle stesse, in particolare:
a) prevedere il protocollo delle Determinazioni alla data della loro adozione;
b) pubblicare le Determinazioni alla data della loro adozione in versione integrale sul sito web del Comune anche ai fini di permettere le azioni di controllo ed eventuali impugnazioni formali.

- impegna il Sindaco e la Giunta a fare predisporre ai responsabili dei vari servizi comunali adeguate relazioni consuntive annuali da allegare al bilancio consuntivo, a partire da quello del 2011, in merito all’attività svolta nel corso dell’anno di riferimento.

- impegna il Sindaco e la Giunta a predisporre adeguate regolamentazioni riguardo l’utilizzo trasparente e a favore di tutti delle sale pubbliche finora sprovviste di regolamentazioni per utilizzo pubblico (es. saletta piano terra del municipio, sala piano terra nuova mensa dell'edificio scolastico, casa delle associazioni, ecc.).

- impegna il Sindaco e la Giunta a predisporre quale allegato al Bilancio Consuntivo 2013 il Conto del Patrimonio Comunale completo di: elenco beni, loro valore contabile, loro valore di mercato.

- impegna il Sindaco e la Giunta ad utilizzare tendenzialmente le future entrate derivate da accertamenti tariffari sul servizio smaltimento rifiuti per il miglioramento e la qualificazione delle relative strutture di raccolta, anche prevedendo la realizzazione di isole ecologiche interrate ove opportuno e la ricollocazione di quelle impattanti.

- impegna il Presidente del Consiglio Comunale a convocare con ordinaria scadenza bimestrale la Conferenza dei Capigruppo.

- impegna il Sindaco a verificare l’effettiva applicazione e realizzazione dei contenuti dell’allegato c) - “Schema di accordo tra i soci istituzionali dell’Associazione Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina” - della Delibera Consiliare n. 8 del 18 marzo 2004 e relazionare in merito al Consiglio Comunale entro due mesi dalla data odierna.

- invita i Consiglieri, il Sindaco, il Vicesindaco e gli Assessori a voler considerare l’opportunità di rinunciare parzialmente ad indennità di carica e gettoni di presenza, nel pieno rispetto delle volontà e dell’autonomia di scelta di ogni singolo amministratore.

- invita gli amministratori che beneficiano di indennità di carica assieme al permesso retribuito per mandato politico - nel pieno rispetto delle volontà e dell’autonomia di scelta di ogni singolo amministratore – a considerare l’opzione di scelta tra le due fattispecie.

- invita il Sindaco a voler considerare l’opportunità di riduzione del numero degli Assessori Comunali a quattro, provvedendo contestualmente alla ridefinizione delle competenze per materie omogenee.

- impegna il Sindaco e la Giunta alla definizione regolamentare dei tempi dei procedimenti amministrativi di competenza comunale entro sei mesi dalla data odierna.

- impegna il Sindaco e la Giunta a verificare eventuali necessità di altri comuni in merito ad esigenze di utilizzo del servizio di asilo nido comunale da parte di loro cittadini ed a predisporre con essi (comuni) formali convenzioni d’uso.

- impegna il Sindaco e la Giunta a predisporre la possibilità tecnica di pagamento on line, tramite il sito web comunale, di imposte, tariffe, tasse, contributi, bolli, ecc.

- invita il Sindaco a richiedere all'Amministrazione Comunale di Mori il recesso dal suo ricorso di terzo grado al Consiglio di Stato (le sentenze di primo grado, RATAA, e di secondo grado, TAR, sono state a favore del Comune di Brentonico) in merito alla causa avviata dal Comune di Mori stesso per revisione dei confini della “Bordina”.

- impegna se stesso a costituire e nominare entro due mesi dalla data odierna una Commissione Speciale mista tra Consiglieri Comunali e rappresentanti individuati dalle associazioni comunali iscritte all’Albo, al fine di:
a) eventuali adeguamenti ai presupposti normativi costitutivi ed operativi delle associazioni ai fini della corretta gestione istituzionale ed amministrativa delle stesse;
b) riordino dei rapporti collaborativi tra il Comune e le Associazioni (Regolamento contributi, Convenzioni, ecc.) secondo principi di veridicità, equità, trasparenza, concretezza;
c) corretta gestione amministrativa, contabile e fiscale dei rapporti collaborativi.

Brentonico, 23 marzo 2012

Quinto Canali, Dino Canali, Monica Daiprai, Fabio Mazzurana, Sandro Tonolli

Nessun commento:

Posta un commento