sabato 30 giugno 2012

Cronache dal Consiglio Comunale


Nel Consiglio Comunale di martedì’ 26 giugno 2012 sono stati trattati alcuni dei punti da noi proposti e analiticamente descritti nei post precedenti; gli altri punti, data l’ora tarda, sono stati rinviati alla prossima seduta. Vediamo con ordine:
- Approvato all’unanimità l’OdG con l’invito a sindaco, vicesindaco, assessori e consiglieri ad auto ridursi indennità di carica e gettoni di presenza (i cinque consiglieri di "Brentonico Futura" hanno formalmente già rinunciato al 25 per cento del gettone di presenza, da 60 a 45 Euro a seduta per una dozzina di sedute all'anno); OdG approvato all’unanimità, si diceva, anche se ora aspettiamo che vengano resi pubblici i nomi di coloro che davvero daranno seguito all’impegno preso e lo comunicheranno, indicando anche le percentuali e gli importi del risparmio per le casse comunali.
- Approvato all’unanimità anche l’OdG che invita gli assessori che ricevono doppia indennità (indennità di carica + giornate pagate) a fare opzione solo per uno dei due casi; anche per questo punto stiamo in attesa di conoscere se e chi vi aderirà per davvero.
- Bocciato con i voti della maggioranza l’OdG che prevedeva la riduzione del numero degli assessori da 6 a 4; gli equilibri politici non si possono toccare... Buffo, perché con 4 assessori di qualità e dotati di competenze meglio ripartite e parallele alla strutturazione dei servizi comunali, a nostro avviso, si potrebbe migliorare, e di molto, l’azione amministrativa della Giunta… nonché risparmiare parecchio…
- Bocciato con i voti della maggioranza anche l’OdG che impegnava il Sindaco e la Giunta a regolamentare i tempi dei procedimenti amministrativi: non capiamo il motivo per cui non si vogliano dare diritti e certezze ai cittadini.
- Approvato all'unanimità l’OdG relativo all’apertura dell’asilo nido alla frequenza di bimbi provenienti da altri comuni a seguito di adeguate convenzioni con i comuni stessi, comuni che si impegnino a supportare anche tutti i costi derivati.
- Ritirato l’OdG teso a favorire la possibilità di pagamento on line sul sito web comunale di imposte, tasse, tariffe, ecc. Verrà riproposto prossimamente in altra forma.
- Approvato all’unanimità l’OdG per richiedere al Comune di Mori il recesso dalla causa intentata dallo stesso per la revisione dei confini in zona “Bordina” (circa 600 ettari). Finora, questa causa, intentata dal Comune di Mori a fine anni ’90, è costata alle casse dei due comuni quasi centomila Euro e ha visto il Comune di Mori soccombere nei primi due gradi di giudizio: Regione e TAR. Attendiamo l’esito dell’OdG, altrimenti quello del Consiglio di Stato.
- Rinviato al prossimo Consiglio, per assenza giustificata dell’assessore delegato, l’OdG relativo alla riorganizzazione e qualificazione dei rapporti tra il comune e le associazioni locali.
- Approvata, intanto solo per il punto 1, la mozione “Valutazione della situazione economica della Comunità di Brentonico e programmazione e adozione di misure per lo sviluppo dei suoi diversi settori”.
- Approvata all'unanimità la mozione “Pericolosità sismica del territorio del Monte Baldo: attuazione di piani informativi, formativi e di interventi preventivi mirati all'adeguamento antisismico”.
- Solamente illustrata – data l’assenza giustificata dell’assessore delegato e co-firmatario della proposta - la mozione per l’attribuzione simbolica della cittadinanza di Brentonico a minori stranieri nati in Italia e residenti a Brentonico; se ne parlerà nel prossimo Consiglio.
Rispetto ai due punti proposti da Sindaco e Giunta il nostro voto è stato il seguente:
- Astensione rispetto ai maggiori costi di realizzazione e nuovo finanziamento (100 mila Euro totali) per la pista ciclo-pedonale San Giacomo / Mosee e per la palazzina / cucina per le feste sul Parco Cesare Battisti di Brentonico. I lavori pubblici del Patto Territoriale sono nati male, gestiti malissimo e finiti...
- Favorevole alla variazione di bilancio per introitare il contributo PAT finalizzato alla realizzazione degli elettrodotti a servizio delle malghe comunali (circa 730 mila Euro).

3 commenti:

  1. Complimenti per i contenuti e per la vostra attività... ma per l'estetica il vostro blog fa un po' pena...
    mc

    RispondiElimina
  2. Dire che fa pena è un eufemismo... in realtà è proprio brutto... però le proposte sono utili e interessanti

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina