domenica 21 ottobre 2012

Collegamento funiviario S. Valentino - Pra' Alpesina: Richiesta copie atti, corrispondenza, progetti, piani di fattibilità.

- Al Segretario Comunale di Brentonico
- Al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico
- Ai Responsabili amministrativo e politico del Servizio Autonomie Locali della Provincia Autonoma di Trento
- Al Presidente e ai Gruppi politici del Consiglio Provinciale della Provincia Autonoma di Trento

Oggetto: richiesta copia atti

Nel Programma di Legislatura 2010-2015 del Comune di Brentonico è incluso l’obiettivo della previsione di un eventuale collegamento funiviario da compiere tra la montagna di Brentonico (S. Valentino?) e Pra’ Alpesina/Zocchi Alti.
La Giunta Comunale di Brentonico - non potendo procedere direttamente, cagione l’attuale regolamentazione sui bilanci degli enti locali, disciplinamento che inibisce la commessa di consulenze di questa natura e valore - ha deciso di deputare l’approntamento di progetti e piani preliminari di fattibilità a “Trentino Sviluppo Spa”.
Da quanto ci risulta, il progetto/piano di fattibilità commissionato a “Trentino Sviluppo Spa” sarebbe stato dalla stessa predisposto e depositato al Comune di Brentonico a fine primavera/inizio estate 2012.
Lunedì 1 ottobre 2012, il progetto/piano di fattibilità citato in narrativa è stato presentato a Brentonico (presente anche il Presidente di Trentino Sviluppo Spa) in seduta riservata a:
- soli Consiglieri Comunali di maggioranza,
- soli membri dei direttivi politici dei gruppi consiliari di maggioranza,
- … altri privati cittadini.
I consiglieri comunali di minoranza, non invitati alla citata presentazione, sono venuti a conoscenza del fatto… nei bar del paese.
Le categorie economiche e sociali interessate al progetto nulla sanno dello stesso.
Reputiamo il comportamento assunto dal sindaco e dalla maggioranza altamente lesivo delle procedure e delle regole istituzionali e della dignità del Consiglio Comunale e dei suoi consiglieri.
Ricordando che in merito abbiamo presentato una apposita mozione, mozione iscritta all’OdG del Consiglio Comunale convocato per martedì 23 ottobre 2012.

Con al presente, si richiede il rilascio - a norma e nei termini del vigente regolamento comunale e delle normative di settore degli enti superiori - di tutti gli atti intercorsi, compresa la corrispondenza in uscita e in entrata ed i piani/progetti preliminari e di fattibilità citati, tra il Comune di Brentonico verso/da Trentino Sviluppo spa, Provincia Autonoma di Trento, progettisti dell’opera, ogni altro eventuale interlocutore, relativi al progetto di collegamento tra la montagna di Brentonico (S. Valentino?) e Pra’ Alpesina / Zocchi Alti.

Distinti saluti
Brentonico, 21 ottobre 2012
Quinto Canali - Capogruppo di Brentonico Futura

Nessun commento:

Posta un commento