giovedì 8 novembre 2012

I costi della politica a Brentonico? Per ora ecco i nostri: massimo 540 Euro all'anno (45 Euro al mese) ogni consigliere, tutto compreso.

Sempre più cittadini ci chiedono di fare pubblicare sul sito internet comunale (come stanno cominciando a fare in altri comuni, vedi ad esempio in questi giorni Rovereto) i costi analitici della politica di casa nostra, vale a dire quanto prendano di indennità di carica, rimborsi per mandato politico, rimborsi viaggi e di altro genere, telefonini, gettoni di presenza, ecc. il sindaco, il vicesindaco, gli assessori, il presidente del consiglio comunale e i consiglieri comunali. A questo fine presenteremo presto una mozione specifica.
Possiamo però subito comunicare quanto costano alle casse comunali i cinque consiglieri di Brentonico Futura. Ecco qui.
Ai consiglieri comunali dei comuni delle dimensioni del nostro spetterebbe, per legge regionale, un gettone di presenza pari ad Euro 60 lordi (Euro 48 netti) per ogni seduta del consiglio comunale, evidentemente, solo se presenti.
Avendo noi rinunciato al 25 per cento di tale importo, prendiamo, ognuno, Euro 45 lordi (Euro 36 netti) per ogni seduta in cui siamo presenti.
Essendoci al massimo una dozzina di consigli comunali all'anno, si può calcolare in massimo Euro 540 annuali (Euro 45 mensili)  il costo di ogni consigliere di Brentonico Futura alle casse comunali.
Comunichiamo anche che non abbiamo mai, e non lo faremo in futuro, beneficiato di altre provvidenze.

4 commenti:

  1. Ma sindaco e assessori quanto costano?
    Leggevo che ci costano quasi 200 mila euro annuali?
    E' vero?
    Se ne può sapere qualcosa di più?
    Si può sapere la verità?
    sa

    RispondiElimina
  2. Brentonico Futura scrive:
    Per conoscere nel dettaglio i costi di sindaco, vicesindaco e assessori dovremo aspettare l'esito della mozione che presenteremo, sempre che la maggioranza sia d'accordo e la voti, sennò... addio beccacce...
    Un dato però possiamo già darti subito, non esattissimo, ma assolutamente verosimile, eccolo:
    NEL BILANCIO COMUNALE 2012, SOMMANDO DIVERSI CAPITOLI DI SPESA, SONO PREVISTI QUASI 180.000 EURO PER IL PAGAMENTO DEI "POLITICI".
    DATO CHE IL CONSIGLIO COMUNALE (Consiglieri Comunali + Presidente del Consiglio Comunale) COSTA, EURO PIU' EURO MENO, CIRCA 12.000 EURO ALL'ANNO, SI DEDUCE, CON ATTENDIBILE STIMA, CHE GLI ALTRI CIRCA 160.000 EURO SIANO PER IL PAGAMENTO (indennità + altri benefit) DELLA GIUNTA, CIOE' SINDACO, VICESINDACO E CINQUE ASSESSORI.

    RispondiElimina
  3. Ho letto anche i vostri gettoni di presenza. 2500 euro all'anno sono molti e vi vantate pure.
    Perchè non dividerli fra le associazioni di volontariato che tanto si spendono per la comunità? Così fate volontariato anche voi come molti vostri concittadini.
    Questa è la vera cittadinanza attiva.

    RispondiElimina
  4. Brentonico Futura scrive:
    Gentile commentatore, ti prendiamo in parola e facciamo una proposta/promessa pubblica, eccola.
    Se la maggioranza (sindaco, vicesindaco, assessori, presidente del consiglio, consiglieri comunali di maggioranza), che costa circa 170.000 (centosettantamila) Euro all'anno alle casse comunali, deciderà di abbassarsi le prebende solo del 25%, noi promettiamo di rinunciare in toto ai nostri max. 540 (cinquecentoquaranta) Euro annuali lordi a testa.
    Con stima.

    RispondiElimina