martedì 6 novembre 2012

Mozione n. 12: "Impianti, antenne e ripetitori per radiofonia e trasmissione dati, nonché elettrodotti e cabine elettriche: mappatura delle situazioni esistenti, controlli sanitari e regolamentazione delle realizzazioni e dei posizionamenti”


Al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Brentonico

Oggetto: mozione “Impianti, antenne e ripetitori per radiofonia e trasmissione dati, nonché elettrodotti e cabine elettriche: mappatura delle situazioni esistenti, controlli sanitari e regolamentazione delle realizzazioni e dei posizionamenti”

Premesso che:

A partire dalla seconda metà degli anni ’90 si è assistito alla diffusione massiccia dell’utilizzo della telefonia mobile e di sistemi di trasmissione dati via radio.
Tali pratiche, fino ad allora pressoché quasi inesistenti, hanno comportato la necessità di copertura radium del territorio mediante la costruzione e la collocazione di antenne e ripetitori atti a garantire il soddisfacimento dei servizi fino a livelli capillari e tendenzialmente completi.
Anche sul territorio di Brentonico sono state costruite diverse antenne e ripetitori, alcuni di notevole dimensione (più di 20 m. di altezza) e altri di minore fattura. Le antenne e i ripetitori attualmente esistenti sono collocati sia su proprietà pubblica che su proprietà private, fuori e dentro i centri abitati, alcune anche sui tetti di abitazioni in centri storici.
Nell’anno 1999 il Consiglio Comunale di Brentonico, con Deliberazione n. 33 del 25 maggio, approvava un dispositivo articolato mediante il quale si ispiravano gli indirizzi di comportamento politico e amministrativo per la collocazione delle antenne e per i controlli sanitari relativi ad eventuale inquinamento da elettrosmog.
Non sempre, nelle autorizzazioni amministrative relative alla collocazione di nuove antenne, si è tenuto conto della volontà espressa dal Consiglio Comunale di Brentonico con l’atto citato.
Nel nostro territorio sono da decenni presenti elettrodotti e cabine elettriche di diffusione e di trasformazione anche per i quali si ha da prestare coerente attenzione e sensibilità in merito a potenziali conseguenze per inquinamento elettromagnetico, così come rilevato da numerosi studi e ricerche di settore.
Riguardo ai possibili effetti sanitari derivabili da inquinamento da elettromagnetismo, la scienza medica, data, in particolare, la recente novità della materia, non dispone di risultati oggettivi ed invita ad una equilibrata prudenza.

Evidenziato che:

Nelle more delle competenze urbanistiche locali, sembra sia possibile formalizzare confacente regolamentazione atta a prevenire collocazioni indesiderate e indesiderabili di antenne e ripetitori, sia al fine della tutela della salute che al fine della tutela dell’ambiente e del paesaggio, così come di elettrodotti e cabine elettriche.

Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale di Brentonico impegna il Sindaco e la Giunta a:

1. Provvedere ad una completa mappatura delle antenne e dei ripetitori per telefonia mobile e trasmissione dati attualmente esistenti sul territorio comunale, sia su proprietà pubblica che su proprietà privata.

2. Provvedere a fare eseguire sugli stessi periodici controlli al fine di prevenire potenziali conseguenze sanitarie da inquinamento elettromagnetico.

3. Quanto descritto ai punti precedenti valga anche per gli elettrodotti e le cabine elettriche di diffusione e di trasformazione.

4. Provvedere a favorire la ricollocazione di impianti eventualmente fuori norma.

5. I dati di cui ai punti 1, 2, 3, 4, siano pubblicati sul sito internet comunale in apposito spazio dedicato.

6. Prevedere, nelle linee guida della vigente variazione ordinaria del Piano Regolatore Generale del Comune di Brentonico e nelle more delle competenze urbanistiche locali, adeguata regolamentazione del settore finalizzata alla tutela sanitaria dei cittadini e paesaggistica/ambientale del territorio sia per le antenne e i ripetitori radiofonici sia per elettrodotti e cabine elettriche.

7. Stipulare apposite convenzioni con i comuni viciniori finalizzate alla condivisione della collocazione di ripetitori ed antenne ai margini del territorio del Comune di Brentonico.

Brentonico, 6 novembre 2012

Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Fabio Mazzurana, Graziano Veronesi

Nessun commento:

Posta un commento