martedì 13 novembre 2012

Ulteriore iniziativa per favorire lo spostamento della stazione radio base del "Zengio" in luogo più idoneo e sicuro



- Al Presidente, al Vicepresidente, agli Assessori della Provincia Autonoma di Trento
- Ai Consiglieri della Provincia Autonoma di Trento
- Ai Parlamentari trentini

E per conoscenza a:
- Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. di Roma
- Comune di Brentonico

Oggetto: spostamento antenna stazione radio base a Brentonico

Egregi Signori,
- Nei primi mesi dell’anno 2009, la società Telecom Italia S.p.A richiedeva al Comune di Brentonico una concessione edilizia per la costruzione di una stazione radio base con antenna di circa 24 m. di altezza a Brentonico in località “Zengio”.
- L’ufficio comunale preposto, a seguito anche dei risultati di consulenza amministrativa appositamente richiesta, negava la concessione ad edificare, giustificando l’atto con motivazioni di natura essenzialmente paesaggistica ed ambientale.
- Con lettera pervenuta al Comune di Brentonico in data 31 gennaio 2012 e con successiva comunicazione pervenuta al Comune di Brentonico tramite e-mail in data 20 marzo 2012, la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., tramite il Consorzio Unitec di Padova, ha richiesto la disponibilità alla concessione in uso di una porzione di area di circa mq. 30,00 della p.f. 207/3 posta a Brentonico in località “Zengio” al fine della realizzazione di una antenna con altezza di circa m. 22 e altri servizi per stazione radio base.
- Con Delibera n. 58 del 16 maggio 2012 la Giunta Comunale di Brentonico provvedeva a formalizzare la concessione in uso alla Ericsson Italia S.p.A. dell’area anzi citata per l’installazione di una stazione radio base per telefonia cellulare. La durata della concessione veniva stabilita in anni 9 rinnovabili ad un canone di Euro 12.000,00 annuali.
- Con regolazione Concessione Edilizia n. 35/12 del 26 settembre 2012 il Comune di Brentonico provvedeva ad autorizzare la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. alla “Realizzazione sito di telefonia mobile con recinzione in Brentonico” sulla p.f. 207/3 (Brentonico località “Zengio”).
- La Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. (sede a Roma in via Agnanina 203, CAP 00118) è la filiale italiana della omonima multinazionale svedese (Telefonaktiebolaget LM Ericsson) società che detiene il 35% del mercato mondiale del settore con 25 miliardi di Euro di fatturato nel 2011 e oltre 100.000 dipendenti.
- La località “Zengio” a Brentonico è situata al margine Sud/Est dell’abitato; vede la presenza di numerose abitazioni, di alcuni importanti impianti sportivi frequentati in particolare da bambini e ragazzi (centro tennis, palazzetto dello sport, bocciodromo; area ricreativa); nelle immediate vicinanze del sito si trova la Scuola Materna di Brentonico.
- Nei primi giorni dell’ottobre 2012 (prima della pubblicazione all’Albo Pretorio Comunale della Concessione Edilizia sopra descritta) l’impresa incaricata dell’esecuzione dei lavori ha provveduto ad aprire il cantiere per la realizzazione dell’opera autorizzata.
- Numerosi cittadini e responsabili di associazioni (in particolare di quelle convenzionate con il Comune di Brentonico per la gestione degli impianti sportivi sopra citati) hanno promosso, preoccupati di potenziali ricadute da inquinamento elettromagnetico, alcune azioni civiche (in particolare con la raccolta di centinaia di firme di cittadini interessati) verso il Comune di Brentonico, chiedendo lo spostamento dell’antenna in luogo più idoneo e comunque fuori dal centro abitato e lontano da luoghi frequentati da bambini e ragazzi.
- Imprenditori turistici di Brentonico hanno sollevato criticità rispetto alla posizione dell’opera anche ai fini della tutela del paesaggio, paesaggio quale elemento essenziale della loro attività economica ed imprenditoriale.
- A seguito di ciò il Comune di Brentonico ha provveduto ad emettere verso la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. formale ordinanza sospensiva dei lavori, adducendo alcuni elementi di natura formale e cartografica.
- Risulta che la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. abbia risposto al Comune di Brentonico intimando la revoca dell’ordinanza di sospensiva in quanto la stessa società è legittimata alla realizzazione dell’opera essendo a tutti gli effetti in regola ed intestataria di tutte le autorizzazioni di settore.
- Gli amministratori del Comune di Brentonico sembra stiano cercando contatti con la Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. al fine di addivenire ad un accordo per lo spostamento dell’opera in luogo più idoneo, incontro che la società sembra non accettare e non gradire.
- Il giorno 21 novembre 2012 scade il termine dell’ordinanza sospensiva, termine che darebbe alla Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. il diritto di riprendere i lavori per la realizzazione dell’opera.
- Ci risulta che numerosi cittadini si stiano organizzando anche al fine di bloccare di fatto l’eventuale ripresa dei lavori.
- Il luogo della collocazione della stazione radio base non risulta coerente con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 33 dd. 25.05.1999.

Ciò premesso, il sotto firmato Quinto Canali, in qualità di Capogruppo e per conto del Gruppo Consiliare “Brentonico Futura”, facendosi anche interprete delle preoccupazioni diffuse rispetto alla realizzazione dell’opera ed anche preoccupato per le manifeste incapacità/impossibilità amministrative sindacali e giuntali locali, chiedo alle SS.LL. di farsi interpreti preso l’amministrazione della Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. di Roma perché la società accetti un incontro con il Comune di Brentonico, incontro finalizzato alla condivisione della ricollocazione della stazione radio base al “Zengio” in luogo più idoneo e sicuro.

L’occasione mi è gradita anche per porgere cordiali saluti

Brentonico, 13 novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento