sabato 1 dicembre 2012

Cronache dal Consiglio Comunale

All’inizio della seduta del Consiglio Comunale dei giorni 27 e 28 novembre 2012 abbiamo posto alcune Domande di attualità riguardanti in particolare i lavori di realizzazione dell’ingresso a Brentonico da Viale S. Rocco: eccessivi ritardi, scarsa qualità dei lavori, necessità di migliorie anche sostanziali (es.: hanno previsto una sede stradale di 5,8 metri…), recupero sul primo progettista dei danni progettuali provocati (ammontano a più di 200.000 Euro i maggiori costi della perizia di variante), sicurezza del cantiere, difficoltà di lavoro per le attività locali e altro. Ritorneremo comunque al più presto sull'argomento con adeguate iniziative consiliari.

Nel corso dei successivi lavori di seduta sono state approvate le seguenti mozioni presentate da “Brentonico Futura”.

- All’unanimità di voti è stata approvata la nostra mozione n. 10 (“Attuazione dell’Accordo tra i soci fondatori istituzionali dell’Associazione Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina”) che chiede alla Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina il rispetto pieno e sostanziale dei Patti Parasociali stipulati nei primi mesi dell’anno 2004, patti che garantiscono a Brentonico una serie di benefici a garanzia della particolare rilevanza turistica di Brentonico (Brentonico vale da sola quasi il 50% del restante ambito territoriale lagarino).

- Con i soli voti, ma più che sufficienti, di Brentonico Futura, Unione per Brentonico e Partito Democratico è stata approvata la nostra mozione n. 12 (“Impianti, antenne e ripetitori per radiofonia e trasmissione dati, nonché elettrodotti e cabine elettriche: mappatura delle situazioni esistenti, controlli sanitari e regolamentazione delle realizzazioni e dei posizionamenti”). Il testo dei numerosi punti del dispositivo è stato anche migliorato in alcuni passaggi ed è stato aggiunto un punto nel quale il Comune di Brentonico si rende disponibile alla ricollocazione dell’antenna del Zengio in un luogo più idoneo e potendo ricontrattare il profilo economico della concessione. Tale indirizzo, da noi fortemente cercato e voluto nei giorni precedenti, potrà creare effetti positivi alla risoluzione del caso, sia nel corso dell’udienza del 5 dicembre presso il Tribunale di Rovereto e sia, nel caso lì non succedesse, in tempi immediatamente successivi; siamo ottimisti. Qualora, però, anche questa ulteriore iniziativa non andasse a buon fine, è nostra intenzione (l'abbiamo già comunicato in Consiglio Comunale) presentare un Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica (art. 8 D.P.R. 24.11.1971, n. 1199) per violazione del principio della pubblicità degli atti (i lavori per la costruzione dell'antenna sono iniziati il 15 ottobre mentre la relativa Concessione Edilizia è stata pubblicata all'Albo Pretorio solo successivamente, il 23 ottobre) e per altre fattispecie procedurali e di merito; al fine abbiamo già incaricato un legale specializzato.

2 commenti:

  1. L'udienza in Tribunale del giorno 5 dicembre è
    pubblica ? E se si, a che ora ? Grazie .
    Complimenti per la Vostra presa di posizione.

    RispondiElimina
  2. Brentonico Futura ha detto:
    L'udienza non è pubblica.
    Sembra comunque, voci di avvocati, che, anche a seguito dell'ultima decisione del Consiglio Comunale, ci potrà essere un rinvio dell'udienza, rinvio finalizzato alla ricerca di un accordo per la ricollocazione dell'antenna.

    RispondiElimina