giovedì 6 dicembre 2012

Ecco il dispositivo integrale approvato della nostra mozione n. 12: “Impianti, antenne e ripetitori per radiofonia e trasmissione dati, nonché elettrodotti e cabine elettriche: mappatura delle situazioni esistenti, controlli sanitari e regolamentazione delle realizzazioni e dei posizionamenti”



Di seguito il testo integrale del dispositivo della nostra mozione n. 12 (“Impianti, antenne e ripetitori per radiofonia e trasmissione dati, nonché elettrodotti e cabine elettriche: mappatura delle situazioni esistenti, controlli sanitari e regolamentazione delle realizzazioni e dei posizionamenti”) così come modificato in accordo con il sindaco e parte della maggioranza e approvato (11 favorevoli, 4 astenuti, 5 assenti) nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 28 novembre 2012.

“Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a:

1. Provvedere ad una completa mappatura delle antenne e dei ripetitori per telefonia mobile e trasmissione dati attualmente esistenti sul territorio comunale, sia su proprietà pubblica che su proprietà privata.

2. Dar corso/provvedere (attraverso APPA e/o altre modalità da definire) al monitoraggio dei campi elettromagnetici nei centri abitati con particolare riferimento ai luoghi pubblici e privati di lunga permanenza o particolarmente sensibili (asili, scuole, ecc.).

3. Quanto descritto ai punti precedenti valga anche per gli elettrodotti e le cabine elettriche di diffusione e di trasformazione.

4. Provvedere a favorire la ricollocazione di impianti eventualmente fuori norma.

5. I dati di cui ai punti 1., 2., 3., 4., siano pubblicati sul sito internet comunale in apposito spazio dedicato.

6. Se consentito dalle norme vigenti, prevedere l’inserimento negli strumenti urbanistici del Comune di Brentonico di:

a) Una mappatura dei luoghi più idonei per l’installazione di impianti radio base nei dintorni di Brentonico e frazioni;

b) Stabilire eventuali vincoli paesaggistici ed ambientali per limitare il proliferare indiscriminato di tali impianti anche su proprietà private.

7. Stipulare apposite convenzioni con i comuni viciniori finalizzate alla condivisione della collocazione di ripetitori ed antenne ai margini del territorio del Comune di Brentonico.

8. Con riferimento alla situazione di grave allarme sociale provocato dalla recente localizzazione di una stazione radio-base in località ‘Al Zengio’, nel caso in cui le risultanze giudiziarie e le pattuizioni contrattuali in essere con la società Ericsson Telecomunicazioni spa avessero come risultato l’effettiva installazione dell’antenna in loc. Al Zengio, procedere a individuare assieme ad Ericsson Telecomunicazioni spa una eventuale idonea locazione alternativa nella quale spostare l’antenna e provvedere al suo effettivo spostamento.”

Hanno votato a favore i consiglieri: Sigfrido Calissoni, Quinto Canali, Renata Cazzanelli, Dante Dossi, Giorgio Dossi, Fabio Mazzurana, Maurizio Passerini, Luca Schelfi, Graziano Veronesi, Fulvio Viesi, Enrica Franca Volpi.

Si sono astenuti i consiglieri: Giuliano Lucchi, Loris Perenzoni, Massimo Raffaelli, Ivano Tonolli.

Risultavano assenti i consiglieri: Monica Luigina Daiprai, Donatella Internò, Anna Malfatti, Annalisa Passerini, Christian Perenzoni.

Nessun commento:

Posta un commento