domenica 22 settembre 2013

Interpellanza n. 14: “Situazione finanziaria del Comune di Brentonico a seguito della recente rideterminazione da parte della Giunta della Provincia Autonoma di Trento del Budget di Cassa dei comuni trentini per l’anno 2013“



- Con la Delibera n. 1845 del 30 agosto 2013 (documento che si allega alla presente Interpellanza per costituirne parte sostanziale e parte conoscitiva consiliare) la Giunta della Provincia Autonoma di Trento ha rideterminato il metodo e i termini per il trasferimento ai comuni trentini del Budget di cassa per l’anno 2013, cioè l’anno in corso.

- La decisione della Giunta Provinciale è stata adottata il 30 agosto, temporalmente a due terzi dell’esercizio finanziario comunale in corso ed a pochi mesi prima dal termine dello stesso.

- Da una prima, ma approfondita, per quanto per noi tecnicamente eseguibile, comparazione tra i contenuti delle Deliberazione Provinciale citata ed il bilancio operativo vigente del Comune di Brentonico, possiamo prevedere che la decisione provinciale produrrà alcune effettive criticità nella stretta gestione del bilancio comunale, sia per la necessità di dover massicciamente ricorrere ad anticipazioni di cassa e sia per la necessità di dover variare in corsa i mezzi di finanziamento di alcuni investimenti programmati, con l’ipotizzabile ricorso all’assunzione di nuovi mutui.

- Andando la decisione giuntale provinciale a squilibrare sostanzialmente la programmazione finanziaria del bilancio comunale in corso, così come la programmazione e il rispetto dei termini dei pagamenti, si può concretamente prevedere, essendo il nostro comune già in condizione di anticipazione di cassa, lo slittamento dei pagamenti programmati a breve a tempi successivi non facilmente determinabili; così come, la necessità di dover ricorrere alla variazione per sostituzione dei mezzi di finanziamento di opere ed investimenti programmati già iscritti a bilancio, produrrà indefinibili ritardi nella riprogrammazione e nella realizzazione degli stessi.

- Considerato, altresì, che i comuni trentini, nonostante la plurisecolare, gloriosa ed efficace tradizione di autonomia ed autogoverno databile almeno al XIV secolo, sono oggi classificati di serie nettamente inferiore rispetto ai comuni italiani per:
- minori competenze e minore autonomia finanziaria attribuite;
- sopravvenuta costituzione ed attivazione delle Comunità di Valle;
- pressoché completa dipendenza e subordinazione all’ente superiore, cioè alla Provincia Autonoma di Trento;
- sostanziale non applicazione dei principi della Carta Europea delle Autonomie Locali, in particolare riguardo al principio della sussidiarietà verticale.

Si interpella al fine il Sindaco per conoscere:

1. Quali siano, per quanto analiticamente e compiutamente possibile descriverli, le conseguenze e gli effetti concreti delle decisioni assunte dalla Provincia Autonoma di Trento con la Deliberazione n. 1845 del 30 agosto 2013 sul bilancio corrente del Comune di Brentonico.

2. Se, di conseguenza e per il rispetto dei termini di pagamento delle spese sia di parte corrente che di parte straordinaria, il Comune di Brentonico avrà la necessità di ricorrere, ulteriormente alla condizione di fatto attuale, ad anticipazioni di cassa e per quali importi prevedibili.

3. Se, di conseguenza e per il rispetto della programmazione nella realizzazione di opere ed investimenti, il Comune di Brentonico avrà la necessità di variazione dei mezzi a finanziamento di spese per opere ed investimenti già iscritti nel bilancio 2013 nonché nel bilancio pluriennale e, casomai, quali siano.

4. Se non sia a suo avviso giunto il tempo per i comuni trentini – in giusto riferimento all’ultimo punto della premessa alla presente interpellanza, data la loro essenziale e sostanziale rilevanza istituzionale, politica ed amministrativa e nonostante i comportamenti vieppiù sodali e corrispondenti tra le rappresentanze sindacali unitarie dei comuni e la Provincia Autonoma di Trento - di reclamare ai legislatori superiori, Provincia e Stato, la piena applicazione dei principi e dei contenuti della Carta Europea delle Autonomie Locali.

Si richiede a norma di regolamento risposta scritta.
Brentonico, 23 settembre 2013

Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Donatella Internò, Fabio Mazzurana, Graziano Veronesi

Nessun commento:

Posta un commento