domenica 1 settembre 2013

Mozione n. 16: Attivazione anche su Brentonico del servizio “MLOL – Media Library On Line - Biblioteca digitale quotidiana”

- E’ oramai dato assodato che le informazioni e le comunicazioni passino sempre più da, verso e tramite strumenti informatici multimediali e reti web.
- Anche lo storico settore della stampa e degli altri mezzi di diffusione di contenuti culturali, di linguaggi e di pensiero ha negli ultimi anni subito drastici mutamenti rispetto al secolare utilizzo degli strumenti tradizionali che tutti conosciamo ed abbiamo utilizzato.
- La Provincia Autonoma di Trento, rilevatone l’alto valore culturale e la corrispondenza ai principi generali costituenti ed informanti la nostra società democratica e civile, onde favorire lo sviluppo del settore e fornire un utile ed indispensabile supporto strumentale ai propri cittadini, ha ritenuto di promuovere l’utilizzo del servizio denominato “MLOL – Media Library On Line – Biblioteca digitale quotidiana”.
- “MLOL” è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche. Tale servizio mette a disposizione a titolo gratuito ai cittadini iscritti incredibili opportunità, dati ed occasioni di contenuto e di crescita culturale e sociale; ne elenchiamo alcune tra le più interessanti: Edicola, Musica, E-Book, Video, Audiolibri, E-Learning, Banche Dati, Immagini e molto altro, tutti servizi ai quali i cittadini, qualora iscritti, possono accedere direttamente dai propri strumenti di connessione web.
- Per poter permettere l’accesso al servizio messo a disposizione dalla PAT anche ai cittadini di Brentonico, mediante l’iscrizione tramite la locale Biblioteca Comunale, è necessario che il Comune di Brentonico aderisca formalmente al servizio.
- L’adesione al servizio “MLOL” comporta una spesa a carico dell’Amministrazione comunale proporzionata al numero di abitanti del Comune (0,30 Euro cad. annuali) e garantisce ai cittadini del comune l’accesso gratuito al servizio.
- Si ricorda che il Comune di Brentonico ha storicamente dimostrato grande sensibilità nella messa a disposizione dei propri cittadini di adeguati strumenti pubblici di accesso web, essendo stato il primo comune del Trentino, tramite la propria Biblioteca Comunale, ad attivare negli anni ’90 il servizio pubblico e gratuito di accesso ad internet, alcuni anni prima che il servizio diventasse provinciale e diffuso.
- Si ricorda altresì che analoga proposta da noi presentata per conto del “Blog Cittadini Brentonico” è stata respinta (6 favorevoli, 12 astenuti) dal Consiglio Comunale in data 20 giugno 2013.

Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale impegna il sindaco e la giunta a:

1. Attivare anche per i cittadini di Brentonico, tramite la Biblioteca Comunale, il servizio “MLOL – Media Library On Line – Biblioteca digitale quotidiana”.

2. Dare ampia diffusione alla popolazione dell’attivazione e dei contenuti del servizio.

Quinto Canali, Monica Luigina Daiprai, Donatella Internò, Fabio Mazzurana, Graziano Veronesi

Nessun commento:

Posta un commento