mercoledì 2 ottobre 2013

Il giudice boccia il ricorso del Tennis Club, ma, a questo punto Ericsson permettendo, l'antenna finirà a S. Caterina

Cliccando qui trovi la nostra mozione approvata (11 favorevoli, 4 astenuti, 5 assenti) dal Consiglio Comunale in data 28 novembre 2012.

In data odierna il giudice del Tribunale di Rovereto ha rigettato la causa possessoria intentata contro il Comune di Brentonico dal Tennis Club.
Questo significa che il comodato in uso del terreno che la Giunta Comunale ha concesso ad Ericsson per la costruzione dell'antenna è regolare.

Tutti i Capigruppo Consiliari (Sigfrido Calissoni - Gruppo misto, Quinto Canali - Brentonico Futura, Massimo Raffaelli - Uniti per l'Altipiano, Luca Schelfi - Unione per Brentonico, Enrica Volpi - Partito Democratico del Trentino) hanno condiviso e sottoscritto in data odierna una mozione che verrà portata all'attenzione ed alla discussione del Consiglio Comunale mercoledì 2 ottobre 2013 alle ore 19.00.
Ecco il testo della mozione:


“Spostamento dell’antenna radio-base Ericsson dalla p.f. 207/3 posta in località Zengio alla p.f. n. 12689/1 localizzata fra le località di Filingòm e di S.Caterina.”

Premesso che:

- Con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 42 del 6 aprile 2011 e successivo contratto Rep. atti privati n. 941 dd. 17.05.2011 veniva affidata all’Associazione Sportiva Tennis Club di Brentonico la gestione e manutenzione dell’impianto sportivo “Al Zengio” per il periodo 1 aprile 2010 – 31 dicembre 2012.

- Con la Deliberazione della Giunta comunale n. 58 del 16 maggio 2012 si stabiliva di concedere in uso alla società ERICSSON TELECOMUNICAZIONI S.p.A. con sede legale in Roma, un’area di mq. 30,00 della p.f. 207/3 posta in località Zengio per la durata di n. 9 anni decorrenti dalla data di stipula del contratto, al fine di realizzarvi una stazione radio-base per telefonia mobile composta da antenna a palo e apparati alla base.

- L’Associazione sportiva dilettantistica Tennis Club Brentonico ha presentato ricorso , ex art. 703 C.P.C. dd. 14.11.2012, notificato il 20.11.2012, contro la deliberazione di cui al punto precedente presso il Tribunale di Rovereto per la reintegrazione e manutenzione nel possesso di tutta la p.f. 207/3, compresi anche i 30 mq. concessi per la realizzazione dell’antenna, in forza del contratto Rep. atti privati n. 941 dd. 17.05.2011.

- Nel frattempo, il progetto di realizzazione dell’antenna radio-base presso la località al Zengio ha creato presso la cittadinanza un forte e diffuso allarme sociale che si è espresso in ripetute interferenze, con sospensione dei lavori, presso il cantiere avviato da Ericsson in località al Zengio, ripetute manifestazioni di dissenso, con striscioni e cartelli di protesta appesi in vari punti del paese e nel corso incontri pubblici e privati fra l’Amministrazione e gruppi di cittadini, con particolare riferimento ai genitori di bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, ubicata nei pressi della località al Zengio, incontri nei quali è stato espresso il grave allarme suscitato dalla prospettiva della costruzione dell’antenna radio-base al Zengio;

- Preso atto del grave disagio sociale provocato, l’Amministrazione Comunale, dando attuazione a quanto previsto dalla mozione approvata dal Consiglio Comunale in data 28 novembre 2012 – Verbale di deliberazione n. 56, si è attivata per individuare con Ericsson delle locazioni alternative  alla località al Zengio ove collocare l’antenna.

- Dopo l’analisi di diversi luoghi, Ericsson e Amministrazione Comunale hanno individuato come idonea (in quanto relativamente distante da luoghi sensibili come asili e/o scuole e da zone ad alta densità di popolazione o concentrazioni di popolazione a lunga permanenza) per la collocazione dell’antenna la p.f. n. 126891/1 di proprietà del comune e localizzata in località Filingòm – S.Caterina.

- Preso atto che qualora l’Amministrazione Comunale decidesse di non offrire ad Ericsson una localizzazione alternativa a quella del Zengio (rescindendo unilateralmente di fatto il contratto sottoscritto con Ericsson), quest’ultima potrebbe comunque decidere di stipulare un accordo per l’installazione dell’antenna radio-base su un terreno privato senza possibilità per il comune di intervenire sulla localizzazione scelta.

- Vista la complessa situazione di conflittualità legale e di allarme sociale creatasi, si ritiene auspicabile una transazione fra le parti (Comune, Ericsson e Centro Tennis) al fine di minimizzare i costi legali, ed eventualmente i costi di risarcimento, da una parte, e contemporaneamente risolvere i problemi di localizzazione sopra esposti.

- Considerato che la nuova localizzazione dell'antenna è maggiormente coerente anche con gli indirizzi contenuti nella Delibera del Consiglio Comunale di Brentonico n. 33 del 25 maggio 1999.

- Considerato che la nuova localizzazione dell'antenna è da ritenersi migliorativa anche in riferimento all'impatto paesaggistico ed urbanistico nonché ad aspetti di prudenza e cautela igienico-sanitaria.

- Accertato, a seguito di numerosi sopralluoghi e verifiche periziali succedutesi, che la nuova collocazione dell'antenna risulta l'unica possibile ed adatta per le necessità tecniche e tecnologiche e in attenzione anche all'oculatezza e alla cura patrimoniale comunale.

Ciò premesso, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta a:

1. Intraprendere le azioni necessarie per dislocare l’antenna radio base sulla p.f. n. 12689/1 localizzata fra le località di Filingóm e S. Caterina.

2. Negoziare con Ericsson e Centro Tennis il trasferimento dell’antenna di cui al punto precedente minimizzando i costi a carico dell’amministrazione comunale.

3. Farsi carico di rappresentare ad Ericsson la necessità di minimizzare l'intensità dei campi magnetici creati dalla nuova antenna in direzione del campo da calcio e delle abitazioni più prossime alla p.f. n. 12689/1.

4. Attivare, come già previsto dalla citata deliberazione del Consiglio Comunale del 28/11/2012, adeguati monitoraggi dei campi elettromagnetici nei luoghi sensibili, con particolare riferimento ad asili, scuole ed aree ad alta densità di popolazione e lunga permanenza.

Nessun commento:

Posta un commento