martedì 8 ottobre 2013

"Taccuino politico: cronache da consiglio comunale". Sedute del 1 e 2 ottobre 2013



·       LE NOSTRE COMUNICAZIONI DI INIZIO SEDUTA:

- Gemellaggio Brentonico-Muyinga: anche a seguito della “fuga” di uno dei componenti della delegazione burundese, il Presidente della Città di Muyinga ha inviato al Comune di Brentonico una nota nella quale, tra altre cose, definisce “traditore” il percussionista scappato. Abbiamo manifestato al Sindaco la determinazione di proseguire nell’attuazione dei progetti del gemellaggio, ma anche una certa “…simpatia per i fuggitivi alla ricerca della propria libertà…”.

- Nel merito della nostra mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta precedente, relativa alla ricomposizione dell’Archivio Storico Comunale, abbiamo aggiunto la necessità di aggiornare lo stesso con i materiali dell’Archivio Corrente che abbiano superato il corso dei 40 anni.

·        LE NOSTRE “DOMANDE DI ATTUALITÀ”:

- Se e quando il ‘progetto preliminare-studio di fattibilità’ del collegamento funiviario Brentonico-Malcesine, elaborato da Trentino Sviluppo S.p.A. per conto del Comune di Brentonico, sarà messo a disposizione dei Consiglieri Comunali e della cittadinanza. Risposta del Sindaco… boh!... stiamo aspettando anche noi… (come dire… “non spingete… scappiamo anche noi…”).

- Rispetto alla correttezza formale nella adozione, nella gestione e nella pubblicazione delle Determinazioni Dirigenziali. A ben otto mesi da una nota del Servizio Autonomie Locali della PAT, nota da noi sollecitata, non si è ancora provveduto a regolarizzare la situazione. Risposta del Sindaco: “Dipende dal Segretario e dalla struttura comunale…”; ma, chiediamo noi, è il Sindaco oppure chi a capo all’amministrazione comunale?

- Rispetto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione dell’APSP di Brentonico (Casa di Riposo) abbiamo chiesto se non fosse stato il caso (favorendo il principio di rotazione dopo ben dieci anni...) di inserirvi anche qualche giovane che si era formalmente proposto. Nisba! “Consiglio che funziona non si cambia” ha risposto il Sindaco. Lo stesso Consiglio, aggiungiamo noi, che è riuscito a vendere al comune lo stabile ex casa di riposo di via Ospedale (ora asilo nido) al costo di ben 700mila Euro, stabile che era stato precedentemente… regalato dal comune alla stessa IPAB… Questa operazione ha permesso la realizzazione di una notevole speculazione edilizia sul terreno adiacente la Casa di Riposo, terreno storicamente destinato… alla realizzazione… dell’asilo nido comunale… Ciumbia!!!

- Rispetto alle opportunità di finanziamenti europei per lo sviluppo a favore delle imprese locali, imprese turistiche in particolare. Di questo argomento se ne riparlerà.

- Rispetto alla necessità di verificare i contatori delle utenze comunali, molti dei quali risultano sprovvisti del sigillo di garanzia (piombino) e alla “simpatica” abitudine di alcuni utenti (abbiamo avuto specifiche segnalazioni in merito) di arretrare i dati dei contatori utilizzando aria compressa pompata dal tubo di uscita…
Il Sindaco ha preso nota… e noi aspettiamo la risposta…

Questa Interrogazione non è stata trattata perché la risposta era ancora mancante.

A questa Interrogazione ci siamo dichiarati INSODDISFATTI.

·        NOSTRA INTERPELLANZA (ex ODG per conto del Blog “Cittadini Brentonico):REFLUI ZOOTECNICI: STATO DELLA SITUAZIONE
A questa Interpellanza ci siamo dichiarati molto, ma molto INSODDISFATTI.

Abbiamo presentato questa mozione al solo fine di sollecitare la regolarizzazione e la legittimità delle procedure di settore. In più occasioni abbiamo infatti constatato e documentato alcune e reiterate “anomalie”. A seguito di adeguata “comprensione” del Sindaco e data la “delicatezza” della questione abbiamo ritirato la mozione, ma non il suo merito.

Questa mozione, che era stata sottoscritta da tutti i Capigruppo Consiliari, è stata approvata all’unanimità.
Grandioso gesto di umanità, civiltà e giustizia del Consiglio Comunale di Brentonico!

Data la “contingenza locale” abbiamo dato il nostro voto favorevole, pur sottolineando la necessità dell'abolizione delle Comunità di Valle a favore della “libera collaborazione tra i liberi e autonomi comuni”.

Ci siamo battuti fino alla fine (presentando anche una “Questione sospensiva” (bocciata!), suffragata, in particolare, dalla necessità di aspettare i risultati di uno studio sulla mobilità interna di Brentonico appena commissionato dalla Giunta ad una società emiliana…) nel tentativo di bloccare questa opera inutile, pericolosa, dannosa, costosa e clientelare.
- INUTILE perché, come dicono e documentano gli stessi residenti ai Calpi, non risolverà il problema del traffico dei Calpi;
- PERICOLOSA pensando ai due innesti, quello su Via Ospedale (a sinistra, poco prima della salita dei Calpi) e quello sulla Strada Provinciale (scarsissima visibilità in semicurva… necessità di una … terza corsia sulla provinciale da finanziare a parte...), ma pensando anche al parcheggio in pendenza e a “cul de sac”;
- DANNOSA per il motivo che per realizzare questa opera dovranno espropriare (se ce la faranno!) circa 1.600 mq. di terreno indispensabile a due imprese locali;
- COSTOSA perché con questa opera, dal costo preventivato di circa 1,3 milioni di Euro, si esauriscono le disponibilità finanziarie in conto capitale della corrente legislatura;
- CLIENTELARE perché il progetto preliminare sembra costruito giusto giusto (stralcio del passaggio verso l’asilo nido, pesante pendenza della prima parte da Via Ospedale) considerando gli interessi particolari di alcuni frontisti, vicesindaco incluso, a scapito della funzionalità e della “qualità” complessiva dell’opera.

A seguito dell’elaborazione dello stesso effettuata dalla “Commissione Statuto e Regolamenti”, appositamente riunitasi per quattro sedute, il Consiglio Comunale lo ha approvato all’unanimità. Rispetto al regolamento precedente, questo approvato presenta maggiori aspetti di profilo laicista e di rispetto di culture diverse. Il nuovo regolamento tende anche a favorire la pratica della cremazione e regolamenta la collocazione e la dispersione delle ceneri, nonché prevede la possibilità della realizzazione del “Giardino delle Rimembranze”.

Questo estremo tentativo di fare traslocare l’antenna dal Zengio a Filingom/S. Caterina è stato sottoscritto da tutti i Capigruppo Consiliari ed approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale (almeno da quei 15 consiglieri presenti…); estremo tentativo, perché a seguito dell’esito della vertenza giudiziaria favorevole alla Ericsson, questa potrebbe montare l’antenna al Zengio in qualunque momento.
Da rilevare che in fase di trattazione del punto (che noi abbiamo voluto fosse rinviato, per garantirne la massima conoscenza possibile, in apposita seduta appositamente dedicata il giorno successivo a quello stabilito, cioè da martedì 1 a mercoledì 2 ottobre) abbiamo chiesto ed ottenuto la convocazione del “Consiglio Comunale Aperto” (è la prima volta che questo succede a Brentonico). Sono stati numerosi i cittadini che hanno preso la parola per interventi, domande, stroncature ed in dialogo coi Consiglieri Comunali).

1 commento: