giovedì 24 luglio 2014

Cronache dal Consiglio Comunale del 22 luglio 2014: le nostre Domande di Attualità



1. Nell’ottobre dell’anno 2013 il Consiglio Comunale aveva approvato la convenzione con la Comunità della Vallagarina per la gestione associata del servizio tributi e tariffe a partire dall’anno 2013: si richiede come mai la convenzione non sia finora stata attivata e quando ne sia prevista l’attivazione.

2. Il Parco centrale di Brentonico è intitolato da parecchi decenni a “Cesare Battisti”. Fino a poco tempo fa, alcune targhe, poste agli ingressi del parco, ne ricordavano la dedica, in sostituzione di una vetusta targa/ingresso posta dal Touring Club Italiano negli anni ’50 nei pressi dei campi da bocce: si richiede se è intenzione del sindaco di procedere alla ricollocazione delle targhe.

3. In merito a difformità edificatorie nella ristrutturazione dello storico, e tutelato, “Albergo Vecchio” (Baronessa) di S. Giacomo.

4. Alla Comunità della Vallagarina risulta approvato il Progetto Definitivo del Centro Fondo di S. Giacomo-Mortigola (sua Delibera Giuntale n. 245 del 25 luglio 2013) quando invece, in ambito comunale locale, nessun organo ha mai approvato alcunché, nemmeno progetti preliminari o di massima. Come mai questa irregolarità, illegittimità?, formale e procedurale?

5. In riferimento alla manifestazione denominata “Pizza Show” che si è svolta qualche settimana fa sul Parco Cesare Battisti di Brentonico si richiede:
- se per la stessa gli organizzatori abbiano richiesto ed ottenuto le relative necessarie autorizzazioni amministrative, di sicurezza, annonarie, ecc.
- quale tariffa TOSAP, e per quanta superficie, sia stata applicata dal nostro concessionario agli organizzatori.

6. Il Comune di Brentonico è socio fondatore dell’Associazione “Un territorio due fronti”, della quale finanzia l’attività con periodici contributi straordinari a fondo perduto. Rispetto all’attività della stessa, di cui ricordiamo in primis la generosa e copiosa opera di diversi volontari che vanno pubblicamente ringraziati, ci segnalano anche alcune criticità, ad esempio: l’apposizione di cartellonistica con contenti non storicamente accertati ed anche con dati sbagliati e, cosa maggiormente censurabile data la natura culturale dell’associazione, un certo approccio alla materia di profilo più politico, sfociato, in alcuni casi, anche in contrasti politici interni e perfino in “incidenti diplomatici” (chiamiamoli così) verso organismi prefettizi e commissariali dello Stato. Cosa intende fare il Sindaco per sedare gli animi e per riportare l’attività dell’associazione alla sua “mission” statutaria?

7. Se il nuovo Presidente del Consiglio Comunale abbia intenzione di sollecitare il Sindaco al fine che lo stesso ci fornisca le risposte alle domande di attualità da noi presentate e sulle quali non abbiamo mai ottenuto riscontro.

8. In merito alla caduta di un muro di sostegno da poco realizzato su Viale San Rocco a Brentonico.

9. In merito alla sicurezza dei pedoni sul tratto di strada provinciale che va da sopra il ponte fino al bivio di ingresso per Crosano.

10. In merito alla possibilità di utilizzo per parcheggio dell’area parrocchiale di pertinenza del teatro in caso di necessità per manifestazioni o altro.

Nessun commento:

Posta un commento